Sono molte le realtà in cui sono stati tagliati i finanziamenti ai CRAL, a partire dalla pubblica amministrazione, o dove si è preferito da parte dell’azienda trasformare la quota destinata ai CRAL in benefit ai lavoratori.
L’art. 11 della legge 300 viene disatteso anche in settori del pubblico impiego.
I Circoli Ricreativi Aziendali (CRAL) hanno una lunga storia e ancora oggi assicurano occasioni di svago, di crescita culturale, di pratica sportiva a milioni di lavoratori a costi contenuti, grazie al lavoro volontario di tante persone.
LEGGI IL MANIFESTO
e dai la tua ADESIONE
La Federazione Italiana del Tempo Libero viene costituita nel 1993 dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL con lo scopo di valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali (CRAL) e di enti di promozione delle attività del tempo libero.
FITeL rappresenta l'associazionismo che trae origine dall'art. 11 della legge 300/70 (lo Statuto dei Lavoratori) e opera per promuovere lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale.
Si articola in strutture regionali, provinciali e in Circoli Ricreativi Territoriali e affilia sul territorio nazionale più di 500 CRAL per un numero di oltre 150.000 soci.
FITeL Lombardia nasce così nel 1994, come livello regionale aderente a FITeL Nazionale; sul territorio lombardo aggrega migliaia di soci di CRAL e di associazioni con funzione di coordinamento e di rete e sostegno; è sede di promozione di progetti e di condivisione di convenzioni e iniziative.
FITeL Lombardia, insieme a chi la sostiene associandosi, lavora per il diritto al tempo libero di tutti i lavoratori e i cittadini, per la difesa della partecipazione, della solidarietà e dell'autogestione dei lavoratori e delle lavoratrici all'interno dei luoghi di lavoro.