Banner
5 x 1000 alla FITeL
MANIFESTO PER IL RILANCIO DEI CRAL

Sono molte le realtà in cui sono stati tagliati i finanziamenti ai CRAL, a partire dalla pubblica amministrazione, o dove si è preferito da parte dell’azienda trasformare la quota destinata ai CRAL in benefit ai lavoratori. 
L’art. 11 della legge 300 viene disatteso anche in settori del pubblico impiego.
I Circoli Ricreativi Aziendali (CRAL) hanno una lunga storia e ancora oggi assicurano occasioni di svago, di crescita culturale, di pratica sportiva a milioni di lavoratori a costi contenuti, grazie al lavoro volontario di tante persone.

LEGGI IL MANIFESTO
e dai la tua ADESIONE

Spettacoli tempolibero concerti teatro cultura sport
Info-formazione online 2020
Le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore hanno lasciato molti punti interrogativi a chi gestisce un CRAL o un’associazione: si deve modificare lo statuto? è obbligatorio iscriversi al Registro Unico del Terzo Settore? (quello che generalmente viene chiamato con il suo acronimo RUNTS) quali vantaggi si hanno nell’iscrizione al RUNTS e quali si mantengono senza cambiare nulla? i registri regionali come funzionano?

Nel mese di luglio 2020 FITeL Lombardia propone due date di videoformazione per rispondere a questi interrogativi, rivolte anche a non affiliati.
#AiutaChiCiAiuta
Mutua Sanitaria Integrativa
Riportiamo nei link di seguito un pacchetto di assistenza sanitaria integrativa.
regolamento e sito dedicato

Cesare Pozzo
Riportiamo nei link una Tutela Globale di Assistenza
regolamento e scheda tecnica

Aggiornamenti RUNTS
Il Decreto Ministeriale 106 del 2020 relativo alle modalità di avvio del RUNTS  posticipa il 31/10/2020, che  era la data limite per poter modificare gli statuti con le maggioranze previste per le assemblee ordinarie in deroga..
Dal 1° novembre si potrà quindi continuare ad adeguare gli statuti al CTS (Codice Terzo Settore) ma utilizzando per l' approvazione l'assemblea straordinaria con le maggioranze previste nei vigenti statuti. Questo fino alla realizzazione del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). I tempi previsti dal Decreto 106/2020 sono di circa 8 mesi. Resta comunque per le APS e le ODV la registrazione degli statuti all' Agenzia delle Entrate in esenzione di Tassa di registro e di imposta di bollo.
Sempre per ulteriori otto mesi, le associazioni aderenti alla FITeL, potranno iscriversi all’albo Nazionale APS facendone richiesta a FITeL Lombardia.
Linee Guida per la riapertura delle attività e contenimento SARS-CoV-2
Per la riapertura delle attività con riguardo al contenimento del COVID-19 pubblichiamo le Linee Guida predisposte dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Troverete a pag. 26 un paragrafo specifico sui CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI, oltre ad altre schede tematiche per attività di vario tipo, produttivo, commerciale ma anche ricreativo.
ASSISTENZA STATUTARIA e FISCALE
FITeL fornisce in maniera diretta assistenza statutaria agli affiliati per gli adeguamenti a quanto previsto dalla Legge 106/2016 e dal Decreto Legislativo 117/2017.

Attivo è  anche un servizio di assistenza fiscale e statutaria in convenzione con lo Studio Colombo.

Premio narrativa FITeL 2019-2020

Grazie a tutti i partecipanti della Lombardia!... Abbiamo raggiunto quasi un centinaio di racconti su 614 totali.
Un grande successo di partecipazione in tutta Italia e all'estero.

REGOLAMENTO
CONSULENZA LEGALE
FITeL Lombardia offre ai propri iscritti una convenzione con lo Studio Legale Benenti per richieste di consulenze, pareri e assistenza legale, con modalità on line, a costi convenzionati... continua
Abbonamento Musei
F. I. Te. L. Lombardia via Soffredini, 39 - 20126 Milano tel. 02.25712999 - fax 02.25713708 - C.F. 11337920158 info@fitellombardia.it